Mordecaistudio Sound Design
MASTERING DINAMICO
» Perchè esiste la Loudness War?

Negli ultimi vent'anni la tendenza a super-comprimere la musica è aumentata drasticamente. Basta pensare al continuo e crescente bisogno delle case discografiche di masterizzare la musica a livelli sempre più alti. Il risultato è che la maggioranza della musica in commercio è "as loud as possible", con conseguente distruzione della dinamica e del dettaglio. Le Major masterizzano ad un livello così alto per rendere i brani più "catchy" della concorrenza.

» Che conseguenza ha la moda del "as loud as possible"?

Questa moda ha portato produttori e artisti indipendenti ad avere paura che la loro musica non venderà se non sarà masterizzata a livelli di loudness così elevati.

» Più compresso è meglio è. Verità o menzogna?

Di primo acchito la musica super-compressa può risultare migliore, ma ad un ascolto più approfondito risulta essere distorta, stridente. La super-compressione spoglia la musica della sua vera emozione, del dettaglio, danneggiandone espressività e intelligibilità.

» Qual'e la principale differenza tra un brano dinamico e un brano super-compresso?

Se compariamo un mastering dinamico con uno super-compresso vedremo come il mastering dinamico lascia intatta la profondità, il punch e la ricchezza di armoniche del mix. Se vuoi che la tua musica suoni forte, semplicemente alza il pomello del volume, piuttosto che privarla dell' anima durante la fase di mastering.

» Che tipo di compressione adotta Mordecai Studio durante la fase di mastering dinamico?

Mordecai Studio adotta un tipo di compressione più subdolo, intensificando la bellezza della tua musica. Questo approccio è diametralmente opposto alla super-compressione, infatti ti farà venire voglia di alzare il volume piuttosto che di abbassarlo. E' il fruitore che dovrebbe avere il controllo del volume e non la Major. Il musicista dovrebbe pretendere che la sua musica venga mixata e masterizzata dinamicamente, rivelando così la vera bellezza della musica registrata.


MORDECAI
RECORDING
STUDIO

Via Parini 55,
Carugo (CO)

T 333 90 61 980

Skype
mordecaistudio

MAIL ME
   © 2011-2012 Mordecai Recording Studio di Marco Molteni | Partita Iva: 03380480131 | webmaster elisabethfugatti.it
FOLLOW US ON
Facebook
Twitter